13.11.2012

Inaugurata la nuova sede di livorno del banco di lucca e del tirreno s.p.a., gruppo cassa ravenna

E’ stata inaugurata oggi, martedì 13 novembre, la nuova Sede di Livorno del Banco di Lucca e del Tirreno Spa, presente un foltissimo e qualificato pubblico, alla presenza fra gli altri del Sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, Luciano Barsotti, del Presidente del Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Ravenna Spa, Antonio Patuelli, del Presidente del Banco di Lucca e del Tirreno Spa, Mario Miccoli, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Lanfranco Gualtieri, del Vice Presidente Vicario della Cassa Spa, Giorgio Sarti, del Vice Presidente della Fondazione Cassa Ravenna, Romano Argnani, del Direttore Generale del Banco di Lucca e del Tirreno, Fabio Frilli e del Direttore Generale della Capogruppo Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A., Nicola Sbrizzi.
Il Presidente del Banco di Lucca e del Tirreno S.p.A., notaio Mario Miccoli, ha sottolineato nel suo saluto come “l’odierna apertura segni il proseguimento logico del processo di espansione intrapreso dal Gruppo, per il tramite del Banco, sulla fascia tirrenica ed a Livorno in particolare. E’ significativo come tale processo abbia avuto impulso, con assoluta sicurezza della sua validità, in una congiuntura - non escluso il Sistema Bancario - quanto meno delicata a livello nazionale ed ancor più nella nostra città ma che ciò, sicuramente, ci apre ampi spazi di inserimento”.

Nel corso della cerimonia il Presidente del Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A., Antonio Patuelli, ha evidenziato che “In un quadro macroeconomico che permane ancora incerto, le attività bancarie hanno visto ulteriormente aumentare le loro tante complessità. Intravediamo però - ha proseguito il Presidente Patuelli - alcuni importanti elementi di speranza. Siamo infatti quanto mai convinti che in un contesto che è sempre più complesso e regolamentato in maniera massiccia e dettagliatissima, la sana e prudente gestione bancaria è indispensabile e inderogabile, così come il continuo aggiornamento delle conoscenze e della cultura aziendale e professionale, nonchè l’alto livello delle sensibilità etiche, le capacità di iniziativa e di relazione nel mercato per mantenere, rafforzare e sviluppare la solidità patrimoniale, la produttività e l’autonomia attiva del nostro Gruppo bancario, da sempre privato ed indipendente. Gruppo - ha aggiunto il Presidente Patuelli - che conferma, nelle sue scelte quotidiane e ancor più nell’inaugurazione oggi della strategica sede livornese, la sua costante attenzione ai valori delle comunità locali, la centralità dei territori, l’attenzione scrupolosa all’economia reale, alle famiglie e alle imprese. Di grande rilevanza poi - ha concluso il Presidente del Gruppo Cassa Patuelli - è che nel progetto di sviluppo del Banco di Lucca e del Tirreno, concordato fra il Gruppo Cassa Ravenna e la Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno - che recentemente ha fatto il suo ingresso nella compagine sociale del Banco di Lucca e del Tirreno rilevandone circa il 10% del capitale - si affermi fra l’altro che, in momenti di congiuntura economica come l’attuale, è fondamentale la presenza in Toscana di una Gruppo bancario che possa strategicamente inserirsi nel territorio, sapendo di avere le capacità per sostenere le esigenze locali e favorire nuovi sviluppi, essendo dotata di coefficienti patrimoniali più che ottimali (come le ultime classifiche nazionali di importanti riviste del credito sottolineano), con adeguati margini patrimoniali per sostenere la sana imprenditoria e le famiglie”.

La Sede di Livorno è la decima Filiale del Banco di Lucca e del Tirreno Spa che opera già nelle province di Lucca, Prato e Firenze; il Banco di Lucca e del Tirreno Spa fa parte del Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Ravenna. La Capogruppo tramite la sub-holding Argentario Spa (partecipata minoritariamente anche dal Gruppo Assicurazioni Generali), controlla anche la Banca di Imola S.p.A. oltre ad ITALCREDI S.p.A. di Milano, Società specializzata nel credito al consumo, la SORIT - Società Servizi e Riscossioni Italia Spa - che si occupa di riscossione di tributi ed entrate patrimoniali, oltre a numerose e qualificate altre partecipazioni societarie. Il Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A. opera in sette Regioni e 18 province, con 150 Sportelli, 144 bancari e 6 finanziari.

Tra le numerosissime qualificate presenze, l’Ammiraglio Comandante dell’Accademia Militare di Livorno Cavo-Dragone, il Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno Carlo Venturini, il Presidente degli Industriali della Toscana e delle Camere di Commercio della Toscana Pierfrancesco Pacini, una larghissima presenza di operatori marittimi tra i quali gli armatori Nello e Mauro D’Alesio, con rappresentanti della famiglia titolare dell’Impresa Tito Neri Rimorchiatori, il Presidente dell’Associazione Industriali di Livorno Alberto Ricci con il Direttore Umberto Paoletti, l’Assessore alle Finanze del Comune di Livorno Walter Nebbiai, l’Amministratore Delegato della IGD di Bologna Claudio Albertini, accompagnato dal Dott. Bonvicini e dal Dott. Raffaele Nardi, l’Ing. Dal Prato di Porta Medicea, controllata di IGD e Gianluca Mazza di CMB.