30.05.2009

Altissima e prestigiosa onorificenza conferita ad antonio patuelli: il presidente del gruppo cassa cavaliere del lavoro

Il Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Ravenna Spa, Nicola Sbrizzi, ha espresso il più vivo apprezzamento per l’altissima onorificenza di Cavaliere del Lavoro conferita al Presidente del Gruppo Cassa, Antonio Patuelli.
In questi anni di sua presidenza – ha aggiunto il Direttore Sbrizzi – la Cassa ha costituito il proprio autonomo, privato ed indipendente gruppo bancario, ha dato vita a Sofibar - Società Finanziaria di Banche Romagnole Spa, ha stretto un legame di banca-assicurazione con il prestigioso gruppo delle Assicurazioni Generali, ha acquisito Banca di Imola, Banco di Lucca, Cassa dei Risparmi di Milano e della Lombardia, Italcredi (società di credito al consumo), ha effettuato cospicui aumenti di capitale per la Cassa, Banca di Imola e Sofibar, ha radicato ulteriormente la Cassa con ampi orizzonti culturali, realizzando un originale progetto che ha portato un circuito virtuoso con rilevante crescita di occupazione, con rapporti immediati con la clientela e con cospicui utili sempre distribuiti agli azionisti, il che ha permesso alla benemerita Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna di accrescere costantemente le erogazioni sociali.
La prestigiosa onorificenza conferita ad Antonio Patuelli dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dello Sviluppo economico, è un riconoscimento alla persona ed alle realizzazioni poste in essere dalla Cassa in questi anni.

Il sito della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro ha diffuso il seguente curriculum di:

Antonio PATUELLI – 1951 – Ravenna – Credito

E’ presidente dal 1995 della Cassa di Risparmio di Ravenna Spa. Ha guidato lo sviluppo del gruppo bancario e ne ha favorito la trasformazione in una moderna banca con un forte radicamento sul territorio. Ha promosso l’azionariato diffuso, attualmente costituito da oltre 20mila azionisti della sola Cassa di Risparmio di Ravenna. Nel 1996 ha contribuito alla costituzione della società Finanziaria di Banche Romagnole, la Sofibar Spa, di cui è presidente. E’ Consigliere del CNEL, in rappresentanza dell’ABI. E’ titolare dell’azienda agricola di famiglia ed è stato parlamentare per due legislature concludendo la sua attività politica con l’incarico di Sottosegretario di Stato alla Difesa.